C%E2%80%99%C3%A8+una+citt%C3%A0+italiana+rivoluzionata+da+500+orti+gestiti+dai+nonni%3A+tutti+ora+vogliono+andarci
museiprovinciaterniit
/ce-una-citta-italiana-rivoluzionata-da-500-orti-gestiti-dai-nonni-tutti-ora-vogliono-andarci-48658/amp/
Cultura

C’è una città italiana rivoluzionata da 500 orti gestiti dai nonni: tutti ora vogliono andarci

In Italia c’è una città in cui ci sono ben 500 orti gestiti dai nonni. Ecco di quale si tratta e perché questo progetto è così importante

In un momento storico nel quale anche la frutta e la verdura stanno raggiungendo costi inauditi, basta andare al mercato per rendersene conto, avere un piccolo orto domestico può rappresentare la salvezza, soprattutto per le famiglie più numerose. Poter andare nell’orto a raccogliere un po’ di frutta e verdura da portare in tavola, infatti, è un privilegio da non sottovalutare: il risparmio, a fine stagione, è consistente e a guadagnarne è anche la salute.

C’è una città italiana rivoluzionata da 500 orti gestiti dai nonni: tutti ora vogliono andarci (museiprovinciaterni.it / pexels)

In Italia, a tal proposito, c’è una città nella quale ci sono ben 500 orti gestiti dagli anziani. Si tratta di coltivazioni nate su terreni fino a quel momento abbandonati, quindi funzionali per un duplice motivo: da un lato restituiscono dignità alla terra, rendendola di nuovo fertile e dall’altro coinvolgono i più anziani, spesso messi ai margini della società. Ecco di che città si tratta.

I 500 orti urbani sociali gestiti dai nonni: in quale città si trovano

La città nella quale esistono ben 500 orti sociali urbani gestiti dai “nonni civici” è Foggia, che proprio per questo motivo si sta distinguendo in tutto il Sud Italia ma non solo come un esempio di riscatto, agricolo e sociale. Si tratta di orti i cui frutti possono essere raccolti da tutti i cittadini che, per la loro cura, coinvolgono i più anziani: in questo modo, anche chi spesso si sente emarginato dalla società può trovare un nuovo ruolo e occupare il proprio tempo libero.

I 500 orti urbani sociali gestiti dai nonni: in quale città si trovano (museiprovinciaterni.it / pexels)

Se da un lato c’è chi parla di questa vicenda con ammirazione e stupore, dall’altro c’è chi la mette in dubbio: il numero di orti, infatti, sembra spropositato e c’è chi non crede che tutto ciò possa essere vero. Di fatto, sembra che la cifra sia soltanto simbolica: ciò non toglie, però, che a Foggia esistano realtà del genere che, se estese su larga scala, potrebbero davvero raggiungere tutt’Italia e tutto il mondo.

Un esempio è il progetto della fattoria sociale di Masseria De Vargas che, da sola, conta circa 80 orti sociali urbani affidati ai propri cittadini. Come lei, però, sono diverse le realtà che a Foggia ma non solo propongono progetti del genere: la nostra speranza è che ce ne siano sempre di più.

Giulia Belotti

Recent Posts

Quanto guadagna (sul serio) un tabaccaio: forse rimarrai sorpreso

Potrebbe esserti capitato di chiederti quanto possa essere il guadagno di un tabaccaio. Ebbene, la…

2 settimane ago

Sei fra quelli che ama l’estate rispetto all’inverno? Non è un caso, ma secondo gli psicologi c’è una motivazione ben precisa

Sei un amante del caldo piuttosto che del freddo? Secondo la psicologia, dietro a questa…

2 settimane ago

Va bene che lo usi sempre, ma no dimenticare mai di pulire: ti svelo il trucco per un ventilatore come nuovo in un solo minuto

Il ventilatore è uno degli elettrodomestici che più usiamo in estate ma quante volte ci…

2 settimane ago

Ce l’hanno tutti in casa, ma in pochi la usano per rimuovere i cattivi odori: questo rimedio è impensabile

Cattivi odori in casa? No, grazie! Fortunatamente con questo rimedio si ha la possibilità di…

3 settimane ago

Mura costruite per la guerra, oggi sono la passeggiata più bella d’Europa: e si trovano in Italia

La storia spesso si trasforma in modi sorprendenti, regalando nuovi significati a luoghi antichi. A…

3 settimane ago