Sei celiaco e stai partendo per le vacanze? Scarica immediatamente queste App: saranno la tua salvezza quando non saprai dove andare a mangiare.
La celiachia è una patologia autoimmune e i casi sono aumentati molto negli ultimi 20 anni. Chi è celiaco non è semplicemente intollerante o sensibile al glutine ma rischia addirittura la vita anche solo per una semplice contaminazione. Per questo non è facile mangiare fuori casa. E il problema peggiora in vacanza.

Infatti, nella nostra città, bene o male, li conosciamo i posti in cui possiamo mangiare e quelli in cui, invece, non dobbiamo nemmeno entrare. Ma come fare se ci troviamo in una città che non conosciamo per niente? Certo potremmo portarci sempre con noi il nostro cibo ma…che stress!
In vacanza si ha giustamente voglia di rilassarsi e di assaggiare anche nuovi piatti senza mai, naturalmente, mettere a rischio la nostra salute. Per fortuna la tecnologia ha fatto enormi passi avanti anche in tal senso: sono nate App pensate appositamente per aiutare le persone celiache a trovare posti in cui mangiare in ogni città.
App per celiaci: così saprai sempre dove mangiare
Tutte le App che abbiamo sul cellulare sono utili? Assolutamente no: di alcune potremmo benissimo farne a meno, ammettiamolo. Altre, invece, magari nemmeno sappiamo che esistono ma possono salvarci in mille situazioni, soprattutto quando ci troviamo all’estero in posti che non conosciamo.

La celiachia non va mai sottovalutata perché chi ne è affetto può anche finire in coma se mangia qualche piatto contaminato da glutine. Purtroppo i locali attrezzati per celiaci sono ancora molto pochi anche se si stanno facendo enormi passi avanti pure su questo fronte. I problemi seri nascono proprio in questo periodo in cui si parte per le vacanze: quando ci troviamo in una città che non conosciamo può risultare difficile trovare posti adatti a noi. Io ho risolto alla grande grazie a queste 3 App.
- Find me Gluten Free. App perfetta se viaggi all’estero. Non solo troverai la lista completa dei locali con proposte senza glutine ma potrai leggere anche milioni di recensioni per farti un’idea in anticipo sulla qualità del cibo. Fantastica per tutte quelle volte in cui ti troverai in luoghi che non conosci.
- Gluto. Quest’App si rivolge, invece, a chi viaggia in Italia. Troverai una lista di locali città per città e potrai anche ottimizzare la tua ricerca scegliendo il tipo di ristorante in cui vorresti mangiare: vegano, indiano, italiano, pizzeria, etc… Inoltre ogni locale ha recensioni in base alla sicurezza.
- Gluten Free Card. Quest’App ti semplificherà la vita se non conosci la lingua del posto: troverai la traduzione del concetto di celiachia in tutte le lingue del mondo in modo da non essere costretto ad esprimerti a gesti.