Il ventilatore è uno degli elettrodomestici che più usiamo in estate ma quante volte ci si dimentica di pulirlo? Ecco il trucco per farlo tornare pulito in 1 minuto.
Il ventilatore ci sta aiutando ad affrontare il caldo di quest’estate bollente ma può passarci di mente di pulirlo. In realtà è importante che questo elettrodomestico sia pulito proprio perché può incamerare tanta polvere che poi riverserà nell’aria quando lo accenderemo.

Non è difficile pulire il ventilatore ed anzi con questo trucco potrai farlo in un solo minuto, senza dover smontare la ventola e rimuovendo la polvere e lo sporco dalle pale, migliorando anche l’efficienza energetica.
Il trucco per pulire il ventilatore in 1 minuto
Il ventilatore ci permette di raffrescare gli ambienti domestici facendo fluire l’aria correttamente nelle stanze e tenendole ventilate. Inoltre, ci consente di controllare l’umidità delle stanze in cui lo mettiamo, tenendo a bada il calore.

Si riconferma anche quest’anno una soluzione più economica all’aria condizionata, ed è anche molto versatile dato che possiamo posizionarlo ovunque in base alle nostre esigenze. Però, appunto, il ventilatore accumula polvere e sporco sulle pale e se non le puliamo frequentemente questo potrebbe impattare anche sul suo funzionamento.
Infatti, il ventilatore diventerà più lento con conseguente riduzione dell’efficienza e minore capacità di raffreddare. In più, consumerà anche più energia. Quella sporcizia, gli acari e gli allergeni, si diffonderanno nel resto della casa, contribuendo a diffondere problemi di salute o respiratori. Ma come pulire il ventilatore, allora? C’è un trucco per riuscirci in un solo minuto e farlo tornare come nuovo.
Questi sono gli step da seguire per ottenere un ventilatore super pulito e che sia sempre efficiente:
- Rimuovere la polvere usando una spazzola, passandola fra le griglie, sia davanti che dietro
- In un contenitore con spruzzino creare una miscela con 300 millilitri di acqua calda, 3 cucchiai di aceto e altri 3 cucchiai di detersivo per la lavastoviglie
- Mescolare gli ingredienti e spruzzare il preparato sulla ventola, avvicinandosi alle pale ma senza spruzzare sul motore
- Avvolgere in un sacchetto di plastica legandolo bene, accendere il ventilatore e lasciarlo funzionare per 5 minuti
- Lo sporco resterà così impregnato nella borsa senza cadere a terra
- Per prolungare la durata e l’efficienza del ventilatore, asciugare sia la griglia che le pale con un panno in microfibra pulito e asciutto
- Spruzzare quella stessa miscela anche sulla gamba del ventilatore e procedere poi ad asciugare sempre il tutto con un panno in microfibra.
In 1 minuto il nostro ventilatore sarà perfettamente pulito e pronto per funzionare al suo meglio!